Il kit essenziale per il pittore Fai da Te

  • Autore: CHIARA VECCHIO
  • 05 mag, 2017
Pennelli con pittura

Oltre ai tinteggiatori professionisti, anche tutti coloro che si approcciano alla pittura per scopi di bricolage necessitano di avere a disposizione strumenti validi e di alta qualità, al fine di sentirsi ugualmente soddisfatti al termine della propria realizzazione e di dare sfogo al proprio estro creativo in maniera efficace.

Strumenti professionali alla portata di tutti

Non è infatti detto che solo i cosiddetti addetti ai lavori debbano avere a disposizione il meglio della tecnologia e della qualità nel campo degli strumenti artistici: infatti, oggi l’ampia concorrenza di mercato ha reso accessibile alla grande maggioranza delle persone tutto ciò che serve per svolgere in maniera efficace qualunque tipologia di tinteggiatura.

Il kit del pittore Fai da Te: la strumentazione essenziale

Sulla base di queste premesse, cerchiamo dunque di capire in che cosa consista il kit per il pittore Fai da Te, cercando di mettere in evidenza quali sono gli strumenti ideali e indispensabili per eseguire un lavoro a regola d’arte.

Entrando nel dettaglio, per tinteggiare in maniera ottimale occorrono:

  • Pennelli di svariate forme, pennellesse e rulli per pitture a parete, adatti a raggiungere qualunque superficie;

  • Colori a scelta libera del pittore, il quale potrà avvalersi dell’aiuto di un tintometro – ovviamente recandosi in un colorificio specializzato – in caso intenda applicare un colore personalizzato;

  • Teli per proteggere mobili e suppellettili nell’ambiente da ridipingere;

  • Scotch carta per proteggere battiscopa, zoccoli in muratura, oppure per creare la cosiddetta greca nella parte superiore della parete a contatto col soffitto;

  • Secchi per travasare il colore;

  • Una tuta protettiva per gli indumenti;

  • Stencil per ottenere decorazioni e grafiche particolari.

Operazioni preliminari

Prima di procedere con l’applicazione del colore, analizzate il muro e osservate l’eventuale presenza di muffa; qualora ve ne sia traccia, è bene trattare la parete con appositi prodotti antimuffa e anticondensa, perché l’applicazione del colore copre solo momentaneamente la macchia in questione, ma non provvede a eliminare definitivamente dal muro la muffa.

Per decorazioni particolari

Se poi intendente applicare decorazioni con effetti particolari, su Internet esistono diversi video tutorial su come ottenere risultati  d'effetto con colori e tipologie particolari di pitture e vernici.

Un esempio è il canale Youtube di Boero, azienda leader del settore colori, in cui troverete spunti interessanti per dare un tocco di stile ai vostri ambienti!
Autore: CHIARA VECCHIO 07 ago, 2017

Uno dei marchi che sta dettando le regole di tendenza nel campo delle pitture artistiche è Royal Talens, un marchio olandese di qualità eccellente, che di recente ha sviluppato e immesso in commercio diversi set box specifici di colorazioni per la pittura a olio.

In questa sede cercheremo di concentrare la nostra attenzione sulla linea Rembrandt di Royal Talens, l’ultima nata di questo prestigioso marchio, tracciandone le caratteristiche tecniche peculiari, e descrivendone le qualità delle componenti.
Autore: CHIARA VECCHIO 04 lug, 2017
Nonostante gli sforzi da parte dei principali governi mondiali, ancora oggi la salute del nostro ecosistema è costantemente minacciata dalle emissioni nocive, sotto forma di gas inquinanti e agenti chimici che vanno a intaccare le falde acquifere, con numerosi danni per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Autore: CHIARA VECCHIO 27 giu, 2017
Tonalità pastello, bianco e grigio: questi sono i colori di tendenza per la pittura d’interni di quest’anno, che doneranno un’immagine fresca e alla moda ai vostri ambienti di casa. L’utilizzo in particolare dei toni del viola, come ad esempio il lilla, rappresenta una scelta elegante e raffinata, adatto ad esempio per decorare un salotto o una camera da letto.
Autore: CHIARA VECCHIO 05 mag, 2017

Oltre ai tinteggiatori professionisti, anche tutti coloro che si approcciano alla pittura per scopi di bricolage necessitano di avere a disposizione strumenti validi e di alta qualità, al fine di sentirsi ugualmente soddisfatti al termine della propria realizzazione e di dare sfogo al proprio estro creativo in maniera efficace.

Autore: CHIARA VECCHIO 12 apr, 2017
Essere uno studente di Belle Arti significa avere una naturale predisposizione per l’estro artistico che, sotto la guida di maestri esperti, sarà indirizzato verso la pratica della pittura, della scultura o del disegno, a seconda delle inclinazioni personali e delle tecniche che si desidererà conoscere e imparare.
Autore: CHIARA VECCHIO 29 mar, 2017

Scegliere la giusta combinazione di colori per imbiancare la propria casa non è semplice. Bisogna basarsi molto, troppo sull'immaginazione nel decidere quali colori siano quelli più adatti per un determinato ambiente. Molti, tuttavia, non sanno che esiste un apposito software gratuito per poter creare la tonalità giusta in base ai propri gusti, al proprio stile e alla tipologia di ambiente da decorare.

Share by: